Cerca

Brand di vestiti ecosostenibili e vegan-friendly

Aggiornato il: 28 ott 2020



Spesso quando spiego la mia posizione nei confronti degli animali, mi viene chiesto perché mi importi così tanto di loro quando ci sono persone che muoiono e soffrono ogni giorno. È una domanda lecita, soprattutto se riferita all'etica del lavoro e alle condizioni a cui gli animali sono sottoposti per l'industria della moda.


Questo senso di ingiustizia e di volontà di terminare la sofferenza di altri esseri viventi dovuta al nostro egoismo, dovrebbe estendersi anche agli esseri umani. Per quanto sia possibile utopicamente evitare le sofferenze di ogni essere su questo pianeta, nella vita pratica può risultare molto complesso (se non impossibile, in alcuni casi). Comunque, anziché sentirsi schiacciati da questo senso di impotenza nei confronti di quello che succede al pianeta e agli esseri che lo popolano, ci si può concentrare un po' per volta su ogni parte della propria vita, delle proprie abitudini, delle proprie convinzioni e cercare di migliorare piano piano.


Quello che mi sento di fare io (e ognuno si sente come si sente e non deve sentirsi attaccato per sentirsi diversamente) è di cercare di acquistare meno cose, di qualità migliore, prodotte eticamente, con materiali che non provengono dagli animali.


Il fast fashion ha iniziato a produrre vestiti a prezzi super convenienti per noi. Il prezzo da pagare è decisamente meno conveniente per i lavoratori dei paesi del terzo mondo che sono costretti a vivere in condizioni che non conoscono diritti umani.


A questo proposito, consiglio un documentario che mi ha completamento aperto gli occhi sull'industria della moda: The True Cost. È un film documentario del 2015 diretto da Andrew Morgan che denuncia l'industria della moda, con un focus sul fast fashion (catene come H&M, Zara, Primark, Forever 21 e via dicendo).


Fortunatamente esistono delle alternative vegane, ecosostenibili ed etiche.

Questa è una lista di brand di vestiti ecosostenibili e vegan-friendly. Sono brand che ho scoperto tramite ricerche su diversi blog e profili Instagram. Tutti i brand elencati spediscono anche in Italia.


A

B

D


F

H

J

L



M


N

P

R

S

T

W

Se vuoi sapere quali brand di fashion non sono cruelty-free, consulta questa lista.

La lista viene aggiornata regolarmente.


Se hai un dubbio su qualche brand in particolare, puoi mandarmi un direct su Instagram.


References:

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter accetti di ricevere email da The Optimistic Apple e accetti la Privacy Policy.

© 2020 – 2021 by The Optimistic Apple. The Optimistic Apple is a registered trademark. All rights reserved.